cerone

Arte in Tenuta

La nuova generazione della famiglia Pietrafesa e’ attivamente interessata all’arte soprattutto contemporanea: hanno destinato parte della loro collezione personale alle case della Tenuta, selezionando opere di artisti collegati alla Basilicata, tra cui Jose Ortega, amico di Carlo Levi , allievo di Picasso e esule dalla Spagna franchista in Basilicata, a Matera anche, dove sviluppa l’arte della cartapesta.

Capolavori in tenuta

Pittura, scultura ed affreschi

Nella casa padronale della Tenuta datata 1823, sono presenti importanti lavori in cartapesta di Jose Ortega che rappresentano scene ispirate al mondo contadino che il pittore aveva amato nel suo esilio e che gli ricordavano la sua terra, passionale, colorata, un po’ violenta e vari i lavori in ceramica (mattonelle) ispirati alla natura.
Un’enorme scena contadina su tela ad olio domina la suite padronale, opera di un certo R. Manzo, anonimo pittore lucano con forti influenze tardo ottocentesche – primi  anni del ventesimo secolo.

Può un’opera d’arte strappare l’applauso dei visitatori? Non ho mai visto qualcuno applaudire la Gioconda”. Giacinto Cerone

Opere di Giacinto Cerone

Vaso in ceramica

Il vaso, è un’opera di Giacinto Cerone, commissionata dalla proprietà nel 2000, realizzata esclusivamente per Tenuta le Querce. Fa parte di una serie di opere dello stesso artista presenti nell’azienda.

Accoglienza d'autore

Altre opere presenti in tenuta

Tra le varie opere di Giacinto Cerone è visibile un trittico in gesso esposto nella sala da pranzo della casa padronale, anche questo a rappresentare la forza della natura e del vitigno. Tutte le opere sono visitabili su prenotazione, corredate da fotografie originali che documentano il lavoro in situ dell’artista. Nella casa destinata all’accoglienza altri quadri di paesaggi lucani opera di artisti Meridionali e due affreschi su intonaco, scene di caccia e di amori , appartenenti al XVI sec. provenienti invece dal nord Italia. Le etichette dei nuovi vini saranno ispirate a parte delle opere d’arte custodite nell’azienda.

Il vino è un composto di umore e luce``.
Galileo Galilei